Ricerca

Scuola Savini ad indirizzo musicale

Il percorso a indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento

Il percorso a indirizzo musicale è un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Gli alunni delle classi prime potranno scegliere tra i seguenti strumenti:

Pianoforte

Oboe

Fagotto

Violoncello

Cos’è

I percorsi a indirizzo musicale, come previsto dal decreto interministeriale 1° luglio 2022, n. 176, sono parte integrante del Piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica, e permettono l’apprendimento del linguaggio musicale da parte degli alunni e delle alunne della nostra scuola, integrando gli aspetti tecnici e teorici, così come quelli lessicali, storici e culturali attraverso l’insegnamento dello strumento musicale e della disciplina di musica.

Il percorso a indirizzo musicale è quindi un ampliamento del normale corso di studio e offre all’alunno l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale.

Per gli studenti iscritti ai percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico ai fini dell’ammissione alla classe successiva o agli esami di Stato.

Questa esperienza è arricchita dalla possibilità di suonare assieme ai compagni nell’ambito della musica d’insieme: un momento particolare di condivisione che favorisce una crescita emotiva, sociale e culturale.
L’Indirizzo musicale non si propone di formare strumentisti professionisti, ma svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo comunque le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali.

La formazione attraverso la musica viene perseguita non solo attraverso la pratica individuale e collettiva dello strumento, ma anche attraverso la partecipazione a concerti e a esecuzioni musicali dal vivo.

Regolamento indirizzo musicale