Ricerca
scuola infanzia

Percorso di lavoro sui processi percettivi

Scuola dell'Infanzia

Il Progetto « Toy Box avventure per il gusto e il divertimento» costituisce lo sfondo integratore per un percorso volto allo sviluppo dei processi percettivi.

Obiettivo

Sviluppare i processi percettivi

sviluppare sane abitudini alimentari

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: intero anno scolastico

L'argomento

Il Progetto « Toy Box avventure per il gusto e il divertimento» nasce dal desiderio di intraprendere un percorso insieme alle bambine e ai bambini nel quale alimentazione, attività motoria e benessere psico-fisico vanno di pari passo.
Le abitudini alimentari e quelle relative all’associazione di bevande così come i comportamenti legati all’attività fisica, si strutturano nell’infanzia e spesso persistono nell’età adulta. 

Poiché i bambini in età scolare sono ancora aperti ad esperienze di imprinting, questa età costituisce una fascia temporale ottimale per intervenire ed influenzare, attraverso l’esperienza, le abitudini alimentari ed i comportamenti legati all’attività fisica e così ad un’impostazione salutare degli stili di vita. 

Attraverso le avventure di quattro personaggi fantastici: il Canguro Lillo, il Gatto Pippo, il Coniglio Lino e l’Orso Poldo i piccoli alunni sono stati incoraggiati al consumo di snack salutari, al consumo di acqua e a comprendere l’importanza del movimento. 

 

Attività

Le attività sono riportate nella scheda allegata

Arricchimento del lessico e relazione tra le parole con l’uso degli IPONIMI e IPERONIMI
domande
risposte
dalla parola grande alle parole piccole

Verifica apprendimento

classificazione
aggregazione
generalizzazione

Risorse