Obiettivo
Promuovere il pensiero creativo e il problem solving; accrescere la fiducia nel lavoro di gruppo e sviluppare la capacità di lavorare in gruppo
Partecipare a scambi comunicativi con i compagni e gli insegnanti; scrivere testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti, legati all’esperienza e alle diverse occasioni di scrittura che la scuola offre
L'argomento
Attività
Il compito di realtà consisteva in un gioco da farsi nel cortile della scuola: dopo aver sparpagliato per terra un grande numero di pezzi di carta colorati, si invitavano gi alunni a toccarne con i piedi il maggior numero possibile, ma ad occhi chiusi. L’obiettivo del gioco era far sì che gli alunni trovassero una strategia comune per raggiungere l’obiettivo, perché raggiungerlo da soli era impossibile e anche pericoloso
L’uda si è articolata come indicato di seguito:
- preparazione del materiale, in aula;
- scoperta del gioco, in cortile;
- primo momento di confronto per
la ricerca della soluzione
- scoperta della necessità di un
confronto più grande e non in piccolo gruppo ( che generalmente era sempre limitato alla creazione di due sottogruppi: quello delle ragazze e quello dei ragazzi);
- scoperta dell’impossibilità di “vincere” il gioco da soli e scoperta della necessità di un’alleanza più ampia;
- l’insegnante dà due “indizi”,
legati alla storia e alle scienze;
- alcuni alunni intuiscono la
soluzione e la condividono con gli altri, che arricchiscono l’intuizione originaria;
- il grande gruppo si organizza per completare il gioco, secondo le soluzioni trovate;
- rientro in classe, stesura del resoconto;
- correzione individuale e correzione da parte dell’insegnante;
- presentazione dello strumento digitale LINOIT per la condivisione dei testi: funzionamento, utilità, rischi, regole per la tutela della privacy;
- copiatura del testo su linoit, assegnato come compito a casa;
- osservazione del lavoro fatto e lettura, in classe, dei testi trascritti su linoit.
- Riflessione di gruppo sulle conoscenze e abilità apprese e sulle nuove consapevolezze acquisite.
La valutazione ha avuto luogo attraverso l’osservazione sistematica dei comportamenti e dei processi nelle varie fasi del lavoro:
- durante il gioco;
-durante il racconto scritto dell’esperienza, che ha permesso anche di valutare quanto ricordavano e quindi il grado di attenzione e coinvolgimento durante lo stesso;
-nella serietà evidenziata nel portare a termine il lavoro a casa, utilizzando linoit, rispettando le regole imposte ( no a nomi propri riconoscibili; utilizzo degli emoticon forniti dallo strumento per dare una certa riconoscibilità al proprio lavoro).
-Coinvolgimento nelle riflessioni conclusive.
-Osservazione del livello di gradimento