Ricerca
logoicsavini
Scuola dell'Infanzia

Scuola dell’infanzia

La scuola dell'infanzia accoglie i bambini dai 3 ai 5 anni.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia rappresenta la prima fase della formazione degli alunni e si connota come contesto pratico dell’apprendere. In essa si progettano e si attuano spazi per sperimentare, manipolare, giocare, narrare ed esprimersi attraverso le forme e le tecniche musicali, teatrali, pittoriche, manipolative. I bambini vengono guidati ai primi approcci scientifici con le tematiche ambientali e sensibilizzati al rispetto dei contesti naturali e alla responsabilizzazione della gestione delle risorse. La scuola si propone di sviluppare la dimensione emotiva, relazionale, intellettiva, espressiva e corporea, valorizzando la diversità dei ritmi e dei tempi di apprendimento di tutti i bambini. Attraverso la costruzione del curricolo e l’applicazione delle Indicazioni Nazionali si delineano chiaramente le principali direttive per la realizzazione di un processo di ricerca e innovazione educativa, approfondita nei Campi di Esperienza, preludio dei saperi disciplinari e dei loro alfabeti che si formalizzeranno poi nelle relative aree del successivo ordine di scuola.

Le scuole dell’infanzia dell’Istituto sono situate in punti strategici della città:

  • SCUOLA DELL’INFANZIA LETTIERI in via Diaz a 500 metri dal centro storico
  • SCUOLA DELL’INFANZIA SAN GIUSEPPE in Piazza Aldo Moro , 45 all’interno del polo ex Molinari
  • SCUOLA DELL’INANZIA SARTI nella località di Piano Lenta

campi di esperienza

Lingua inglese nella scuola dell’infanzia

 

          Il nostro progetto di lingua inglese “English all around me” è affidato all’insegnante di lingua straniera (LS) ed è rivolto ai bambini di anni 5.

Ci avvaliamo di una didattica comunicativa e ludica che privilegia l’apprendimento attraverso il gioco, il fare, il coinvolgimento emotivo e la scoperta. Per cui i bambini sperimentano la lingua straniera attraverso l’interazione.  Poniamo un’importanza particolare alla Scuola dell’Infanzia dal momento che quest’ultima rappresenta il trampolino per l’apprendimento futuro della lingua inglese.

L’insegnamento di una seconda lingua, in particolare della lingua inglesein età prescolare, quando le connessioni neurologiche del bambino sono informazione, favorisce lo sviluppo generale del bambino, il suo potenziale affettivo, sociale e cognitivo, abituandolo al pensiero flessibile.

Data la diffusione nel mondo, consente inoltre di promuovere atteggiamenti sociali più positivi, risolvere svantaggi socio-linguistici, fornire una maggiore consapevolezza della lingua materna, rafforzare l’accoglienza di altre culture, promuovere una crescita personale e in ultimo, ma non certamente per ordine d’importanza, risponde alla necessità di formare i futuri adulti il prima possibile, in modo da prepararli ad affrontare al meglio tutte le sfide di tipo scolastico e lavorativo che incontreranno nel proprio percorso di vita.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Piazza Aldo Moro 45 - Teramo

  • CAP

    64100

  • Orari

    Lunedì: 10:30 - 13:00
    Martedì 10:30 - 13:00
    Mercoledì 10:30 - 13:00
    Giovedì 10:30 - 13:00; 16:00 - 17:00
    Venerdì 10:30 - 13:00

  • indirizzo

    Piano della Lenta - Via Nazionale snc

  • CAP

    64100

  • Orari

    Lunedì: 11:30 - 13:00
    Martedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Mercoledì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Giovedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Venerdì 11:30 - 13:00

  • indirizzo

    Via Diaz - Teramo

  • CAP

    64100

  • Orari

    Lunedì: 11:30 - 13:00
    Martedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Mercoledì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Giovedì 11:30 - 13:00 15:00 - 16:00
    Venerdì 11:30 - 13:00

Contatti

Documenti

PEI

PEI: lo strumento per una didattica inclusiva

PAI

Piano Annuale per l’Inclusione 22-23